Add@Me Learning Methods (IT)

Titolo: La storia della mia scarpa
Sommario:

Questo esercizio è un modo per imparare a conoscersi ad un livello diverso. È perfetto per porre tutti i partecipanti sullo stesso livello a prescindere dal loro background o dalla loro esperienza, dato che in fondo indossiamo tutti le scarpe.

I partecipanti sono divisi in gruppi di due; il facilitatore può dare loro la libertà di scegliere il proprio paio da soli oppure può suggerire di fare coppia con qualcuno con cui non hanno parlato molto durante gli esercizi precedenti o che non conoscono bene. Ogni partecipante condivide con il suo compagno di coppia la storia delle sue scarpe. Possono dire di tutto, ad esempio: dove hanno comprato le scarpe e quando, dove li hanno portati fino ad ora, cosa queste scarpe significhino per loro. Hanno 10 minuti per discutere e devono dividere il tempo in modo che ogni membro della coppia ne abbia abbastanza. Dopo che sono passati 10 minuti, i partecipanti si riuniranno con il gruppo accanto. I gruppi di 4 partecipanti condivideranno le loro storie, ma ora ognuno dovrà raccontare quella del suo compagno di coppia. Hanno di nuovo 10 minuti. Il gioco si conclude con una piccola discussione.

Obiettivi:

I partecipanti si sentiranno più a loro agio tra di loro.

Materiali/Attrezzature necessarie:

Non è necessario alcun materiale specifico per questo esercizio. Se i partecipanti volessero prendere appunti durante le discussioni di coppia possono essere messi a loro disposizione carta e penna.

Dimensione del gruppo: Qualunqu dimensione
Durata: 30 minuti
Istruzioni passo-passo:

I passaggi e le regole sono spiegati nel sommario.

Domande di riflessione e valutazione:

Alla fine dell'esercizio il facilitatore con DV può iniziare una discussione chiedendo ai partecipanti quanto facile o quanto difficile è stato condividere la storia della propria scarpa e di che cosa sono diventati coscienti durante o dopo questo esercizio

Possibili fattori di rischio:

Nessun rischio vero e proprio è stato identificato per quest'attività.

Variazioni:

L'esercizio è raccomandato per partecipanti al di sopra del 12 anni.

Tag: