Add@Me Learning Methods (IT)

Titolo: Condividere i miei oggetti personali
Sommario:

Questo esercizio è usato al meglio all'inizio, quando il gruppo inizia a lavorare insieme.

Ogni partecipante prende tre oggetti dalla sua borsa o dalle sue tasche e racconta al gruppo perché li hanno e che cosa significano per lui/lei. Dopo che il facilitatore con DV ha dato queste istruzioni, ogni partecipante dirà il suo nome e racconterà la storia dei tre oggetti di cui vuole parlare. Inoltre, quando parla dei propri oggetti ognuno dei partecipanti deve dire di che oggetto sta parlando e descriverlo.


Obiettivi:

Rompere il ghiaccio, imparare a conoscersi.

Materiali/Attrezzature necessarie:

Non è necessario nessun materiale specifico per quest'esercizio

No materials are needed for this exercise.

Dimensione del gruppo: Qualunque dimensione
Durata: 15 minuti (1 o 2 minuti per participante)
Istruzioni passo-passo:

I passaggi e le regole sono spiegati nel sommario.

Domande di riflessione e valutazione:

Non è necessaria alcuna riflessione dopo l'esercizio ma in caso che il facilitatore con DV voglia chiudere la sessione con una riflessione, può chiedere ai partecipanti com'è stato per loro parare dei loro oggetti personali e se è stato difficile trovare un significato per gli oggetti di cui hanno parlato.

Possibili fattori di rischio:

È possibile che i partecipanti rimangano in silenzio o non trovino un significato per gli oggetti che scelgono. Può anche capitare che siano troppo timidi per parlare in pubblico, e in questo caso il facilitatore con DV non dovrebbe mettere loro pressione. Non è necessario che tutti i partecipanti parlino e si possono saltare delle persone in caso non si sentano a loro agio nel farlo.

Variazioni:

Quest'esercizio può essere svolto con persone di tutte le età, e l'unico adattamento necessario è il linguaggio, in caso i partecipanti siano davvero molto giovani.

The exercise can be done with participants of any age and the only adaptation should be in langauge in case the particiapnts are very very young.

Tag: