Add@Me Learning Methods (IT)

Titolo: Guardare il video "Non così, ma così"
Sommario:

Questa sessione informativa fornisce ai partecipanti le prime informazioni di cui hanno bisogno per aiutare e supportare una persona con disabilità visiva, soprattutto se completamente cieca.

Obiettivi:

Fornisce ai partecipanti informazioni di base su come interagire, accompagnare ed aiutare una persona cieca (ad esempio se la incontri sulla strada).

Materiali/Attrezzature necessarie:

Un PC con connessione ad internet e un proiettore ad esso connesso. Un breve video nella tua lingua che spiega come aiutare una persona cieca nel modo giusto.

Alcune idee:

- Interazioni con persone cieche. Per favore, dai un'occhiata a questo video:

- Un'altra opzione; oppure, direttamente da Youtube:

- Alcuni sketch (in inglese)

Dimensione del gruppo: Qualunque dimensione
Durata: 20 minuti
Istruzioni passo-passo:

Il facilitatore con DV mostra un breve video su questo argomento. Per favore, chiedi alla tua organizzazione di riferimento per sapere se c'è un breve video nella tua lingua per spiegare come interagire, guidare in generale supportare una persona cieca. L'attività finisce con un una sessione di debriefing tenuta dal facilitatore, che usa alcune domande per la riflessione, ad esempio quelle contenute nella sezione delle domande di riflessione e valutazione.

Domande di riflessione e valutazione:

Per concludere l'attività il facilitatore chiede ai partecipanti di condividere le loro impressioni, i loro pensieri, e può condurre una discussione sulle informazioni apprese: Cos'avete imparato? Vi saresti aspettati che...? Vi immaginavate che...? Che cosa ne pensate di...?

Possibili fattori di rischio: N/A
Variazioni:

A seconda dell'età media del tuo gruppo, dovresti trovare il video più appropriato. Può essere un cartone animato divertente per i bambini, mentre può essere più serio per gli adulti. Per favore, contatta un'associazione per le persone con disabilità visiva nel tuo paese, se vuoi ottenere informazioni sui video esistenti su questo argomento nella tua lingua.

Tag: