Add@Me Learning Methods (IT)

Titolo: Rose
Sommario:

I partecipanti sono seduti e hanno delle bende sugli occhi. Il facilitatore legge il testo: sedetevi, rilassatevi... Immaginate di essere un cespuglio di rose. È piena estate. Le condizioni per crescere sono ottime. Il suolo è fertile e umido; il sole brilla e vi scalda con i suoi raggi. Crescete e vi sviluppate sempre di più. Le vostre foglie sono verdi e rigogliose, belle e in salute. Rilasciate i vostri boccioli, i cui petali si aprono. Siete in piena fioritura. La delicata fragranza dei vostri fiori attrae molti passanti. Tutti vi ammirano, ma tutti sono spaventati dalle vostre spine... Ma avete bisogno di vicinanza con le persone che vi piacciono, volete che vi tocchino e che siano affascinate dal vostro profumo. Immaginate di essere stati dotati di un potere che farà avvizzire le vostre spine, mentre il cespuglio rimarrà bello come prima... Sbarazzatevi delle spine... Adesso siete sicuri per gli altri, e se siete d'accordo chiunque può toccarvi.

Obiettivi:

Rilassamento, benessere; preparazione per altre attività; riposarsi; fare esperienza con la visualizzazione.

Materiali/Attrezzature necessarie: Bende per i partecipanti.
Dimensione del gruppo: Qualunque dimensione
Durata: 15 minuti.
Istruzioni passo-passo:

I passaggi e le regole sono spiegati nel sommario. Facoltativamente, puoi diffondere della fragranza di rosa nella stanza.

Domande di riflessione e valutazione:

Dato che i partecipanti sono bendati, la riflessione riguarda la loro percezione del fatto che quest'attività si sia svolta senza l'uso della vista. Ne hanno sentito la mancanza? Quali sono state le loro sensazioni durante l'esercizio? È loro piaciuto? Ha avuto una qualche influenza sul loro benessere? C'è stato qualcosa che invece non è loro piaciuto? Se sì, che cosa? La riflessione può continuare riguardo altri sensi, tra cui la vista. Ad esempio, quali sensi sono i più importanti per loro? Quali sono più utili per loro nella vita di tutti i giorni? Se dovessero rinunciare a qualcosa, sarebbe guardare film oppure ascoltare la musica? Qual è il loro cibo preferito? per il suo gusto o per il suo odore? Che cosa piacerebbe loro mangiare se non avessero né il senso del gusto né quello dell'olfatto?

Possibili fattori di rischio:

Alcuni partecipanti potrebbero non sentirsi a loro agio con l'uso delle bende per diverse ragioni: il loro rifiuto di usarle dovrebbe essere accettato. 

Variazioni:

N/A

Tag: