Add@Me Learning Methods (IT)

Titolo: Giochiamo a Showdown!
Sommario:

Quest'attività permette ai partecipanti di sperimentare uno sport praticato da persone con DV, lo showdown.  Grazie a quest'attività, familiarizzeranno con il gioco e si divertiranno. Questo sport può essere praticato da persone vedenti e persone con DV insieme, a patto che le prime siano bendate. Per questa ragione, è considerato in molti casi uno sport inclusivo. 

Obiettivi:

I partecipanti comprenderanno le regole dello showdown e saranno in grado di giocarci

Materiali/Attrezzature necessarie:

Tavolo ed equipaggiamento (guanto, palla, racchetta, maschera) per lo showdown. Se vuoi avee più informazioni visita questo link.

Dimensione del gruppo: Qualunque dimensione
Durata: 30 minuti
Istruzioni passo-passo:

È assolutamente essenziale avere il tavolo da showdown e l'equipaggiamento per svolgere quest'attività. Il facilitatore con DV dovrebbe conoscere le regole dello showdown e dovrebbe essere in grado di giocarci, in modo da mostrare come si fa e insegnarlo ai partecipanti del workshop ADD@ME. All'inizio, il facilitatore può spiegare le regole al gruppo e mostrare ad esempio come servire la palla e come difendere. Il facilitatore può anche mostrare cos'è la difesa illecita (illegal defense) o il tocco del corpo (body touch). In seguito, un partecipante può provare a giocare con il facilitatore con DV. Uno dopo l'altro, tutti provano a giocare; una volta fatto, possono competere l'uno contro l'altro. Il facilitatore può decidere di organizzare una serie di partite. Alla fine dell'attività, il facilitatore con DV può fare un debriefing con il gruppo.

Domande di riflessione e valutazione:

Hai trovato difficile sentire la palla senza poterla vedere? Com'è stato giocare bendato? Quali erano le tue sensazioni? Hai trovato questo sport inclusivo (nel senso che sia le persone vedenti che le persone con DV possono giocare insieme)? Perché?

Possibili fattori di rischio: N/A
Variazioni:

Non c'è bisogno di adattare il gioco per le diverse fasce d'età, è adatto per i ragazzi dai 15 ai 18 anni o anche più giovani. I partecipanti più piccoli possono provare a giocare senza essere bendate (non c'è bisogno di usare la maschera da showdown).

Tag: