Leggi questa introduzione in italiano

Benvenuto in ADD@ME Mobile Toolkit per Giovani con Disabilità Visiva


Siamo felici che siate arrivati fin qui!

Il mobile toolkit Add@me per vip è uno dei prodotti principali del progetto ADD@ME finanziato nell'ambito del programma Erasmus+ KA2 Partenariato strategico nel campo della gioventù. È uno strumento che fornisce una serie pratica e innovativa di metodi o attività di apprendimento non formale che possono essere utilizzati dai giovani con DV in qualità di Ambasciatori della Diversità e della Non Discriminazione per condurre attività di sensibilizzazione sulla disabilità visiva, rivolte alle loro comunità locali.

Il mobile toolkit ADD@ME contiene una serie di metodi o attività di apprendimento non formale, progettati nel rispetto delle caratteristiche di accessibilità e usabilità per essere utilizzati dalle persone con DV. È disponibile in sette lingue: EN, ES, FR, GR, IT, PL, RO.


Il toolkit si rivolge principalmente ai facilitatori, operatori sociali che lavorano con i giovani o persone che desiderano creare workshop sulla disabilità visiva per le loro comunità. La maggior parte dei metodi qui raccolti consente ai facilitatori non vedenti di lavorare in modo indipendente. Alcuni metodi però incoraggeranno la collaborazione tra il facilitatore con DV e il suo assistente vedente.


I metodi mostrati qui sono diversi (rompighiaccio, energizzanti, team building...) e sono spiegati utilizzando un formato di facile comprensione e applicazione. Ogni facilitatore può creare un seminario di sensibilizzazione completo con i metodi elencati di seguito.


Prima di progettare il vostro seminario di sensibilizzazione, vi suggeriamo gentilmente di controllare il nostro modulo su "Come organizzare e mettere in atto dei workshop di sensibilizzazione?", ascoltando anche il podcast con lo stesso nome o consultandolo sul nostro Manuale.


Vi auguriamo grandi workshop di sensibilizzazione con le modalità elencate di seguito!


Non dimenticate di raccontarci come è andata tramite la nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/ADDatME 


Grazie!


Nota: è importante sottolineare ai partecipanti vedenti il fatto che queste attività rappresentano solo una piccola parte dell'esperienza e che potrebbero non riflettere pienamente come una persona con disabilità visiva vive la sua vita quotidiana. Inoltre, vale la pena ricordare che ciò che sperimentano è qualcosa con cui una persona ipovedente è abituata a convivere sin dalla nascita o almeno per molti anni; e che non è così difficile o scoraggiante come può sembrare attraverso delle attività che durano solo pochi minuti.


Last modified: Wednesday, 29 June 2022, 7:26 AM